Periodici di Rendicontazione Sociale


La rendicontazione sociale è ormai una prassi consolidata che ha trovato la sua diffusione anche nell'ambito della Pubblica Amministrazione.

Conformemente al percorso di trasparenza e riforma del settore pubblico, il processo di comunicazione e rendicontazione esterna ha come finalità principale il miglioramento della trasparenza verso tutti i portatori d’interesse (stakeholders) relativamente ad aspetti generali quali:

  • Principali iniziative intraprese a beneficio della collettività 
  • Criticità incontrate nella gestione delle risorse
  • Tipologia e livello qualitativo dei servizi erogati
  • Effetti dell'operato amministrativo sullo sviluppo del territorio (commercio, turismo, servizi alla persona, cultura, lavoro, etc.)
  • Immagine della città / qualità della vita / memoria collettiva etc.

L’impegno di Innovazione Pubblica

L’intervento proposto prevede la progettazione e realizzazione di una rivista periodica che verrà pubblicata con cadenza quadrimestrale (la periodicità può essere variata in accordo con il committente) e avrà come target di riferimento la cittadinanza. Diversamente da altri strumenti analoghi quali il Bilancio di Fine / Metà Mandato, scopo principale del periodico è la rendicontazione in itinere delle attività svolte dall’ Amministrazione in carica a partire dal momento del suo insediamento. Ogni pubblicazione prenderà quindi in esame l’evoluzione delle attività svolte da ogni singolo assessorato attraverso un’attenta analisi dei risultati ottenuti a fronte delle risorse messe a disposizione. In aggiunta, potrà essere dedicato ampio spazio ad interviste e comunicazioni di interesse generale.

Per assicurare una più completa diffusione dei contenuti, il documento cartaceo (che permette il raggiungimento capillare del target di riferimento) potrà essere convertito in formato elettronico per essere inserito in un’apposita sezione all’interno del sito internet istituzionale dell’Amministrazione committente.


Costi:

I costi relativi alla realizzazione dell’intervento dipendono dalla complessità dell'Ente committente, dal numero di copie e dalla periodicità della rivista.
News:
Copyright © J-Service s.r.l.  - P.I. 01005650955
Innovazione Pubblica è composta e amministrata dalle società: NovaEtica soc. coop. - Jservice s.r.l. - Omnias s.r.l.