Certificazioni Ambientali


Ambiente e Sviluppo Sostenibile

Lo “sviluppo sostenibile” del territorio consiste nell’assicurare il soddisfacimento dei bisogni presenti senza compromettere la stessa possibilità per le generazioni future; lo sviluppo e la crescita economica devono essere raggiunti mediante un corretto e responsabile rapporto tra l’uomo e l’ambiente che lo circonda, fisico e sociale. Un passo fondamentale in questo senso è stato fatto con la definizione di Agenda 21 Locale con lo scopo di definire ed attuare piani strategici a lungo termine che affrontassero le problematiche prioritarie di sviluppo sostenibile a livello locale; il suo ambito di applicazione è molto ampio ed abbraccia svariati temi legati allo sviluppo sostenibile: uno di questi temi è sicuramente l’ambiente fisico.

E’ in questo contesto che si presenta la necessità per gli enti pubblici di disporre di strumenti per la gestione delle interazioni con l’ambiente fisico del territorio di competenza, in grado di migliorare le capacità di verifica e controllo interno delle prestazioni ambientali, la trasparenza nella comunicazione al pubblico e il rispetto degli impegni assunti dalle organizzazioni portatrici di interesse.

La tutela dell’ambiente ed il miglioramento degli standard ambientali e di qualità del servizio erogato, rappresentano alcuni tra gli obiettivi strategici che ogni ente locale dovrebbe considerare priorità assolute delle proprie politiche.

I vantaggi conseguibili dall'efficace implementazione di un sistema di gestione ambientale potranno essere valutati in termini di:

  • Preservazione e valorizzazione delle proprie risorse
  • Maggiore fruibilità del territorio
  • Riduzione dei rischi naturali e degli effetti di potenziali situazioni di emergenza ambientale
  • Mitigazione o annullamento delle ricadute ambientali delle attività svolte dall’ente pubblico, preservando le risorse naturali e riducendo la possibilità di calamità ed i loro eventuali impatti
  • Miglioramento dei servizi resi e delle attività svolte, della qualità ambientale del territorio e della qualità della vita
  • Miglioramento dell'immagine interna (lavoratori) ed esterna (nei confronti del mercato, della collettività, delle autorità, etc.)
  • Incremento dell'attrattiva turistica per via delle sempre maggiori esigenze relative alla qualità ambientale
  • Miglioramento dei rapporti con gli investitori, banche, compagnie assicurative etc.
  • Miglioramento dell’immagine dell’ente pubblico, accesso a crediti agevolati e forme di finanziamento altrimenti preclusi

 

News:
Copyright © J-Service s.r.l.  - P.I. 01005650955
Innovazione Pubblica è composta e amministrata dalle società: NovaEtica soc. coop. - Jservice s.r.l. - Omnias s.r.l.