Lo Sportello Reclami             


Si tratta sostanzialmente di un un totem multimediale avente la principale funzione di Sportello Dedicato che permetterà a cittadini / portatori di interesse di dialogare in maniera continuativa con l’URP ed essere informati relativamente alle modalità di erogazione dei vari servizi offerti dall'Amministrazione Locale.


Il totem ha una dimensione di 2 metri di altezza per 80 cm di larghezza. Nasce dalla fusione delle più avanzate tecnologie in campo di videoinformazione, è allestito con pannelli a tecnologia LCD da 42 pollici, e integra speciali PC industriali, connettività wireless ed interfaccia touch screen. E’ caratterizzato da una totale autonomia di gestione ed immediatezza nelle fasi di consultazione.

Attraverso una schermata introduttiva gli utenti esterni / portatori di interesse hanno la possibilità accedere a tre sezioni specifiche:

  • Una sezione dedicata alla rilevazione del gradimento sull’operato dei vari servizi comunali con i quali ci si è interfacciati e alla raccolta di eventuali reclami: attraverso la preventiva selezione del Servizio interessato l’eventuale reclamo verrà trasmesso direttamente ad un apposito indirizzo di posta elettronica gestito dal Responsabile URP che, se del caso, prenderà in carico il reclamo in conformità con le procedure. I dati raccolti e relativi alla rilevazione del gradimento saranno automaticamente elaborati in grafici permettendo così una più agevole analisi e valutazione da parte degli operatori dell’URP;

  •  Una sezione dedicata alla Carta dei Servizi del Comune: partendo dalla visualizzazione dell’elenco dei Servizi, l’utente potrà selezionare quello di suo interesse e ottenere così tutte le informazioni relative all’erogazione del servizio (caratteristiche, orari, referenti, indicazioni per il raggiungimento degli uffici tenendo in considerazione il punto di partenza specificato dell’utente, informazioni sulla modulistica da utilizzare etc.);

Lo Sportello Dedicato è dotato di ampio monitor LCD, permette la visione dei vari contenuti rappresentando così una vetrina sempre attiva e gratuita dalla quale attingere informazioni senza dover necessariamente accedere ad internet.

L’interazione con la struttura è stata studiata in modo da non costituire nessun impedimento a persone diversamente abili. La barra riposta nella parte bassa del monitor a una altezza di 100 cm circa permetterà un’interazione completa con i contenuti nonostante non si abbia la possibilità di raggiungere la parte alta della struttura.

Interagire con la struttura sarà semplicissimo, basterà premere nell’area del monitor touch screen che determinerà l’accesso alle sottosezioni. L’immediatezza nella consultazione favorirà l’ampliamento del target di riferimento anche a beneficio di una più completa informazione e monitoraggio delle eventuali problematiche percepite dall’utenza.

Le tre sezioni presenteranno i contenuti arricchiti da immagini e colori, la grafica è caratterizzata da una eleganza istituzionale e da una chiara e leggibile impaginazione che garantirà una comoda consultazione, anche per le persone ipovedenti o retinopatiche nel rispetto della normativa vigente al riguardo.

Favorendo un rapporto sempre più diretto con i cittadini lo Sportello Dedicato è un prodotto amovibile che può essere posizionato in qualsiasi locale appartenente all’Amministrazione Comunale, ottempera a tutte le normative vigenti riguardanti l'accessibilità.

La configurazione meccanica del totem (in estruso di alluminio, cristallo e anima in carpenteria metallica), permette una forte resistenza agli urti e agli atti vandalici.

News:
Copyright © J-Service s.r.l.  - P.I. 01005650955
Innovazione Pubblica è composta e amministrata dalle società: NovaEtica soc. coop. - Jservice s.r.l. - Omnias s.r.l.