Carta dei Servizi Multimediale

Strutturata per una nuova, più veloce e trasparente interazione tra Cittadini e Amministrazioni Pubbliche la Carta dei Servizi rappresenta il documento che ogni Ufficio della Pubblica Amministrazione dovrebbe fornire ai propri utenti. In esso sono descritti finalità, modi, criteri e strutture attraverso cui ogni servizio viene attuato, diritti e doveri, modalità e tempi di partecipazione, procedure di controllo che l’utente ha a sua disposizione. La Carta è lo strumento fondamentale con il quale si attua il principio di trasparenza, attraverso la esplicita dichiarazione dei diritti e dei doveri sia del personale della Pubblica Amministrazione, sia degli utenti.

Si tratta sostanzialmente di un patto tra l’Amministrazione Pubblica e gli utenti che vengono preventivamente informati sugli standard dei servizi offerti, sulle modalità di svolgimento delle prestazioni e sul comportamento adottato nel caso non vengano rispettati gli impegni assunti.

Riferimenti normativi delle carte dei Servizi sono: la Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27.01.1994 e i principi della Costituzione della Repubblica italiana.


L’impegno di Innovazione Pubblica

La “Carta dei Servizi” progettata e realizzata dai professionisti di Innovazione Pubblica è essenzialmente un documento volto ad agevolare il cittadino nell’uso corretto dei servizi messi a disposizione dalla Pubblica Amministrazione. Sostanzialmente il documento permetterà all’utente di controllare ed essere informato circa la qualità dei servizi erogati secondo gli indicatori-standard dichiarati nella Carta.

Attraverso la redazione della Carta dei Servizi l’Ente erogatore avrà l’opportunità di comunicare e rendere trasparenti :

  • La tipologia di servizi erogati
  • Gli standard di quantità e di qualità dei servizi adottati e di cui assicura il rispetto
  • La verifica, il rispetto degli standard ed il grado di soddisfazione degli utenti

Il documento potrà avere un formato unico, comprensivo di una mappatura generale di tutti i servizi erogati dall’Ente con relative caratteristiche peculiari, o in alternativa potranno essere progettate diverse Carte del Servizio in relazione alla specificità dei servizi erogati.

A supporto di una maggiore diffusione dei contenuti della Carta dei Servizi (anche a vantaggio dell’ampliamento del target di riferimento), l’intervento prevede l’utilizzo di strumenti multimediali quali, sito internet istituzionale e totem di comunicazione amovibili, dotati di schermi LCD che garantiscono una comoda consultazione anche per le persone ipovedenti o retinopatiche nel rispetto della normativa vigente al riguardo.

I Costi:

I costi per la progettazione e realizzazione dell’intervento dipendono dalla complessità della struttura organizzativa dell’ente e dalla tipologia di strumenti utilizzati.

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