EASY LEARNING

Studiato come strumento di sensibilizzazione Easy Learning si rivolge prevalentemente alle direzioni didattiche e insegnanti delle scuole elementari interessate all'uso attivo di nuovi approcci educativi.

Attraverso l’utilizzo di supporti multimediali rispondenti alle specifiche caratteristiche cognitive dell’utenza di riferimento (alunni di scuole elementari), Easy Learning si profila come pacchetto didattico e di supporto, propedeutico all’insegnamento di diverse tematiche collegate alla realtà quotidiana: Economia, ambiente, sanità, sicurezza, educazione civica, rapporto con gli animali domestici, bullismo, sicurezza stradale, mondo del lavoro, lotta al tabagismo, orientamento scolastico, difendersi dal caldo, informatica etc.

EASY LERNING - CARATTERISTICHE DIDATTICHE

L’impiego combinato di supporti cartacei e multimediali consente la trasmissione e l’insegnamento dei contenuti esprimendo concetti e semplificando argomenti mediante l’utilizzo di un linguaggio narrativo, supportato da fumetti e vignette esemplificative aventi come protagonista un personaggio caratteristico.

Parte integrante del pacchetto Easy Learning è il test di efficacia finalizzato alla valutazione dell’apprendimento degli argomenti in esso contenuti. Il test si configura come un gioco a quiz con premio finale (da definirsi caso per caso).

Il pacchetto, composto da libretto, CD e lettore CD, consente di:

  • Indirizzare l’attenzione del bambino ad una stimolazione visiva sostenendone l’attenzione e orientandola ad individuare somiglianze e/ o differenze con situazioni reali
  • Favorire l’associazione, secondo il criterio di eguaglianza tra immagini e situazioni reali e i fumetti / vignette
  • Favorire la memorizzazione delle parole e degli argomenti utilizzando l’elemento visivo e narrativo
  • Favorire l’apprendimento in un’atmosfera di gioco creata dai fumetti / vignette, i loro personaggi ed il quiz finale

EASY LEARNING - IMPATTO SOCIALE

Il progetto Easy Learning si caratterizza anche dal punto di vista di sociale. Infatti, una parte dei proventi realizzati da Innovazione Pubblica verrà destinata per agevolare l’accesso allo studio di determinati soggetti che versano in condizioni di disagio economica, opportunamente segnalati dai responsabili dei Servizi Sociali delle Province impegnate nella diffusione del pacchetto EASY LEARNING.


EASY LEARNING – CONTENUTI ECONOMICI

I contenuti economici del pacchetto Easy Learning vengono calcolati in base al numero di pacchetti totali da produrre (tot. alunni scuole elementari per provincia) .



News:
Copyright © J-Service s.r.l.  - P.I. 01005650955
Innovazione Pubblica è composta e amministrata dalle società: NovaEtica soc. coop. - Jservice s.r.l. - Omnias s.r.l.