Il territorio come destinazione

Il crescente clima competitivo e la riduzione delle tradizionali protezioni alle economie locali, hanno modificato gli equilibri e le logiche di sviluppo dei territori. Questi cambiamenti stanno determinando grandi e inedite opportunità, ma contemporaneamente stanno esponendo con maggiore intensità, i sistemi territoriali alla competizione nazionale e internazionale.

I comuni e i territori, possono essere considerati attori in competizione tra loro sul mercato turistico, e il Marketing Territoriale può essere definito come un processo di comunicazione le cui finalità sono:
-  Rafforzare la capacità di generare risorse di qualità sempre più elevata e trasformarle in competenze distintive per il territorio
-  Contribuire alla creazione ed alla valorizzazione del’offerta territoriale
-  Connettere efficacemente il mondo delle imprese e del turismo con le opportunità presenti sul territorio

Pianificare una mirata strategia di marketing territoriale, rappresenta uno strumento fondamentale con il quale Pubbliche Amministrazioni, Provincie, Enti e Consorzi, possono individuare e valorizzare le loro peculiarità vincenti e comunicarle ai pubblici di riferimento.

Il territorio diventa quindi destinazione, le risorse attrattori, la popolazione locale mercato interno, che deve trovare condivisione con quello esterno dei visitatori.

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