Il piano di marketing territoriale

Il ruolo degli enti pubblici

Il piano di marketing territoriale ha come obbiettivo l’individuazione delle risorse che connotano il territorio, e la loro trasformazione in identità e immagine vincente e attrattiva nel mercato turistico.
Un’accurata strategia di marketing permette di inviduare il segmento di pubblico a cui indirizzare la comunicazione, i contenuti e le peculiarità geografiche, sociali culturali da valorizzare, e i modi efficaci di promuoverle e farle diventare valori distintivi rispetto ai competitori.
La collaborazione e il coordinamento sono elementi fondamentali per lo sviluppo economico di un territorio. Le strategie sono il frutto della collaborazione tra soggetti diversi che danno vita a una programmazione negoziata, in cui istituzioni, enti, con il coinvolgimento diretto di organizzazioni culturali, turistiche, consorzi, e l’affiancamento di professionisti, puntano a integrare e razionalizzare le loro competenze ed i rapporti tra i diversi pubblici coinvolti nella valorizzazione del territorio, attuando politiche di promozione realizzabili, convincenti, e efficaci.

L’impegno di Innovazione Pubblica

L’esperienza maturata nella attuazione di progetti di valorizzazione e promozione territoriale, e di azioni di marketing turistico a livello nazionale e internazionale, permette ai professionisti di Innovazione Pubblica, di affiancare le Pubbliche Amministrazioni nell’ideazione e realizzazione di piani e strategie di marketing e comunicazione del loro territorio e delle sue risorse.
Attraverso:

-  Analisi della concorrenza e del mercato
-  Studio e segmentazione dei pubblici di riferimento
-  Ideazione di azioni programmate e coordinate di promozione
-  Selezione delle risorse territoriali
-  Identificazione del grado di specializzazione dell’offerta della destinazione

Innovazione Pubblica supporterà le Pubbliche Amministrazioni nella creazione della cosidetta marca/brand territoriale.
La marca rappresenta l’insieme dei contenuti, dei valori, delle caratteristiche vincenti che connotano il territorio, né costituisce l’immagine e l’identità trasmessa presso la comunità locale, i turisti, e gli investitori.
L’intervento realizzato dai professionisti di Innovazione Pubblica, prevederà la realizzazione delle azioni previste dalla strategia di marketing territoriale pianificata insieme, e mai imposta, alle Pubbliche Amministrazioni e lo sviluppo degli strumenti piu efficaci:

-  Realizzazione di campagne di comunicazione esterna 
-  Progetti di comunicazione interna al fine di ottenere consenso e coinvolgimento della comunità locale
-  Ideazione e realizzazione di eventi di richiamo per il territorio ospitante
-  Programmazione partecipazione fiere o workshop di settore
-  Supporto e consulenza redazione progetti per l’accesso alle risorse comunitarie e nazionali in materia di promozione e sviluppo del territorio

Tempi e Costi:

I costi e i tempi relativi al servizio di consulenza erogato da Innovazione Pubblica, vengono stabiliti in base alla complessità dei progetti e tipologia dell’Ente committente.

News:
Copyright © J-Service s.r.l.  - P.I. 01005650955
Innovazione Pubblica è composta e amministrata dalle società: NovaEtica soc. coop. - Jservice s.r.l. - Omnias s.r.l.