21/02/2013

CORSO SULLA LEADERSHIP PER AMMINISTRATORI, DIRIGENTI E FUNZIONARI DEGLI ENTI LOCALI

Presentazione
Ogni organizzazione è fondata su un vasto intreccio di relazioni umane e possiede un’anima produttiva che la rende unica ed insostituibile nella fruizione dei contatti interpersonali, poiché di questi vissuti e di tali interrelazioni si alimentano e si prodigano lavorativamente.
La realtà complessa che costituisce ogni contesto lavorativo richiede, competenze gestionali e relazionali necessarie, soprattutto per chi riveste posizioni di responsabilità (fondamentali per ogni buon leader) sia nell’adozione di continue soluzioni adatte alle reali necessità lavorative, sia nella comunicazione all’interno della vasta rete di relazioni sociali esistenti. Leggere e sviluppare adeguate competenze nel proprio stile di leadership serve soprattutto a creare uno sfondo relazionale chiaro e risorse umane disponibili e libere da disagi e situazioni stressogene, specialmente in quelle realtà che investono il proprio capitale umano nella certezza di relazioni sane e durature.

Finalità del corso
Il corso è finalizzato all’acquisizione di aspetti contenutistici e competenze ma soprattutto di un metodo di contatto relazionale, che permetta a ciascun partecipante, in maniera esperienziale, di accrescere la consapevolezza del proprio stile di leadership nella conduzione del proprio gruppo di lavoro per una migliore gestione del team lavorativo.

Metodologia
Il workshop fornirà chiavi di lettura prevalentemente esperienziali, con riferimento alla teoria della psicoterapia della Gestalt. Attraverso il lavoro di gruppo sarà possibile esplorare nella pratica i concetti presentati e lo stile di leadership personale. Le attività pratiche consentiranno di:

- individuare le difficoltà e le varie soluzioni nel processo personale di leadership circa la conduzione di team 
  lavorativi;
- migliorare le proprie competenze comunicative;
- supervisionare le relazioni nel gruppo di lavoro;
- Ottimizzare i tempi nel management delle risorse umane;
- facilitazione nel perseguimento degli obiettivi come conseguenza di un miglioramento del clima relazionale nel
  contesto lavorativo;
- sviluppare ed amplificare, nella prassi proposta nel team, i vantaggi che derivano dalla condivisione relazionale del
  gruppo di lavoro.

Argomenti
  • La leadership come relazione non paritaria;
  • La leadership tridimensionale: presenza, chiarezza, raggiungibilità;
  • Stili e competenze di leadership, contesti organizzativi, sfondo relazionale;
  • Campo relazionale, aggressività e intenzionalità di contatto;
  • L’adattamento creativo come strumento di contatto nelle organizzazioni;
  • Il proprio stile di leadership: le sue radici, la sua efficacia, il suo sviluppo.
Ad ogni partecipante verrà consegnato il necessario materiale didattico. Al termine dell’incontro si terrà una simulazione finale di verifica dell’apprendimento cui seguirà la consegna dell’Attestato di Partecipazione.

Per informazioni contattare il n° 338.6440552 o, in alternativa, inviare apposita richiesta all'indirizzo: info@innovazionepubblica.it

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