03/06/2013

Amministrazione Trasparente e Diritto di Accesso Civico

La recente introduzione del Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 impone al mondo delle autonomie locali, nuove forme organizzative e nuovi sistemi per relazionarsi con obblighi pesantemente sanzionati anche per la sola mancata tempestività di implementazione. Il diritto di accesso diventa generale e prevalente, attraverso il nuovo “accesso civico”, una sorta di controllo generalizzato sulla capacità dell’Ente di assicurare una maggiore trasparenza e diffusione delle informazioni a beneficio della collettività.
In questo contesto il Responsabile della Trasparenza assume un ruolo di primo piano, in quanto riferimento principale per la predisposizione, l’organizzazione, il coordinamento ed il controllo di tutta una serie di adempimenti che richiedono un lavoro costante e un aggiornamento puntuale, molto spesso di difficile attuazione in quanto attività che si aggiunge a quelle quotidianamente già in svolte.
L’inadempimento degli obblighi previsti dalla normativa costituisce elemento di valutazione dell’operato del Responsabile della Trasparenza e potenziale causa di responsabilità per danno all’immagine dell’amministrazione, comunque elemento fondamentale ai fini della corresponsione della retribuzione di risultato e del trattamento accessorio.
Per facilitare la gestione delle attività previste dal D.Lgs. 33/2013 il Consorzio Innovazione Pubblica ha attivato un servizio specifico di Assistenza e Supporto Tecnico che consiste nell’affiancare la struttura interna dell’Amministrazione per una corretta e puntuale gestione dell’iter procedurale connesso all’implementazione ed il controllo degli adempimenti obbligatori in materia di pubblicazione, supportando in particolare la figura del Responsabile della Trasparenza.

Tra le principali attività facenti parte del servizio:
  • Check-up iniziale sul livello di ottemperanza dell’Amministrazione agli adempimenti previsti e relativo rapporto
  • Verifica della rispondenza del sito web istituzionale al quadro normativo di riferimento
  • Sviluppo / Adeguamento del portale istituzionale in conformità alla normativa vigente
  • Formazione del personale addetto alla gestione del portale istituzionale
  • Assistenza e supporto per l’inserimento / aggiornamento dei contenuti obbligatori
  • Assistenza e supporto per la redazione / aggiornamento del Programma Triennale per la Trasparenza (Art. 10 D.Lgs. 33/2013)
  • Assistenza e supporto per la rilevazione, sintesi e pubblicazione dei dati relativi al benessere organizzativo (Art. 20 D.Lgs. 33/2013)
  • Assistenza e supporto per l’analisi, sintesi e pubblicazione dei dati relativi all’attività amministrativa (Art. 24 D.Lgs. 33/2013)
  • Assistenza e supporto per la realizzazione e la pubblicazione della Carta dei Servizi (Art. 32 D.Lgs. 33/2013)
  • Assistenza e supporto per la rilevazione ed il monitoraggio della Customer Satisfaction con redazione e pubblicazione di relative sintesi (Art. 35 D.Lgs. 33/2013)

Ulteriori informazioni in merito all’attivazione del servizio possono essere richieste inviando apposita richiesta all’indirizzo di posta elettronica info@innovazionepubblica.it o contattando gli uffici del consorzio ai numeri 070/670053 / 338.6440552.

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