12/09/2014

Bilancio di Fine Mandato 2015, Relazione art. 4 D.Lgs. 149/2011

Al termine del mandato istituzionale è doveroso riassumere il lavoro svolto, dando la giusta enfasi ai risultati raggiunti senza peraltro trascurare ciò che è rimasto parzialmente realizzato.
Tale attività è inoltre prevista dall’Art. 4 del D.Lgs. 149/2011 che, con successivo decreto interministeriale (Viminale e Mineconomia) del 26.04.2013, prevede che anche i comuni (oltre alle province) si adoperino per la redazione della relazione di fine mandato, da produrre in base allo schema tipo appositamente individuato. Tutto ciò per poter garantire il coordinamento della finanza pubblica, il principio di trasparenza delle decisioni di entrata e di spesa e, soprattutto, in un ottica di totale accessibilità a favore dei vari portatori di interesse (i cittadini in primis), anche in conformità con quanto previsto dalle normative vigenti in materia di comunicazione e trasparenza istituzionale (Legge 150/2000 e Dlgs 150/2009).

Allo scopo Innovazione Pubblica è in grado di offrire un servizio che, integrando gli interventi già avviati dall’Amministrazione Comunale in tema di comunicazione istituzionale (sito internet, comunicati, assemblee, riunioni collettive etc.), si caratterizza per la realizzazione di un documento cartaceo formato rivista, che comprende tutti i contenuti previsti dagli schemi di relazione prescritti dal citato art. 4 – D.Lgs. 149/2011, tradotti in un linguaggio ed una veste grafica che esaltano l’accessibilità all’informazione contenuta, soprattutto per le fasce di utenza più deboli e per i “non addetti ai lavori” (i cittadini).

Realizzato per diversi comuni della Sardegna, il Bilancio di Fine Mandato proposto da Innovazione Pubblica prevede brevi tempi di realizzazione e la totale autonomia nella redazione dei contenuti, senza gravare sulla struttura comunale. Con una tiratura pari al numero totale dei nuclei familiari presenti nel territorio Comunale, lo scopo principale del documento sarà quello di comunicare / rendicontare le attività svolte dall’Amministrazione Comunale durante il periodo di mandato, attraverso un’attenta analisi dei risultati ottenuti da ogni singolo assessorato a fronte delle risorse messe a disposizione.

Il volume sarà composto da un numero di pagine concordato congiuntamente con l’Amministrazione Comunale, con formato A4, A3 o, in alternativa, A5. Su richiesta, i contenuti potranno essere inseriti (gratuitamente) all’interno del sito internet istituzionale.

Per maggiori informazioni contattare il n° 070.670053 / 338.6440552 o, in alternativa, inviare apposita richiesta all'indirizzo: info@innovazionepubblica.it.

News:
Copyright © J-Service s.r.l.  - P.I. 01005650955
Innovazione Pubblica è composta e amministrata dalle società: NovaEtica soc. coop. - Jservice s.r.l. - Omnias s.r.l.