15/09/2014

Adempimenti Salute e Sicurezza sul Luogo di Lavoro

Come noto il D.Lgs. 81/2008 (Testo Unico sulla Sicurezza) attribuisce una importanza fondamentale all’adeguatezza della documentazione, formazione ed informazione in materia di Salute e Sicurezza sul Luogo di Lavoro.

Tra gli adempimenti più importanti, la redazione / adeguamento del Documento di Valutazione dei Rischi (D.V.R.), con tutta la documentazione connessa, e la formazione / informazione aziendale.
In particolare, l’obbligo dello svolgimento di attività formative è esteso a tutti i lavoratori impiegati nelle attività dell’Ente. La responsabilità per la corretta formazione / informazione dei dipendenti dell’Ente ricade sul Datore di Lavoro, il vero responsabile della corretta applicazione del Testo Unico sulla Sicurezza all’interno dell’organizzazione lavorativa.

Per favorire l’adeguamento alle disposizioni del Testo Unico per la Sicurezza e ridurre al minimo eventuali rischi (sanzioni da parte degli organi preposti al controllo) il Consorzio Innovazione Pubblica offre assistenza e supporto tecnico agli Enti Locali che ancora devono provvedere all’adeguamento previsto. Allo scopo, attraverso un apposito team di consulenti e docenti specializzati , il Consorzio Innovazione Pubblica è in grado di offre i seguenti servizi:
  • Realizzazione del Documento di valutazione dei rischi (D.V.R.), completo della valutazione dei rischi per lo Stress Lavoro- Correlato e per le Madri e/o Gestanti;
  • Realizzazione del documento titolato “Piano di Emergenza” Completo di planimetrie dei locali, riportanti le vie di fuga e la disposizione delle attrezzature antincendio disponibili;
  • Formazione obbligatoria per i lavoratori;
  • Formazione per il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP);
  • Formazione per il Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza (RLS);
  • Formazione per Preposti Antincendio;
  • Formazione per Addetto al Primo Soccorso
Per tutti i moduli formativi è prevista la consegna del materiale didattico e relativo attestato di partecipazione valido ai fini dell’adeguamento al Testo Unico per la Sicurezza.

Per informazioni contattare gli uffici del Consorzio Innovazione Pubblica al n° 070.670053 / mobile 338.6440552 o, in alternativa, inviare apposita richiesta al seguente indirizzo di posta elettronica: info@innovazionepubblica.it .

News:
Copyright © J-Service s.r.l.  - P.I. 01005650955
Innovazione Pubblica è composta e amministrata dalle società: NovaEtica soc. coop. - Jservice s.r.l. - Omnias s.r.l.