18/12/2011

MASTER SULLA GESTIONE DELLA COOPERATIVA SOCIALE

Sono aperte le iscrizioni al Master sulla Gestione della Cooperativa Sociale - Edizione II, organizzato da NovaEtica (consorziata Innovazione Pubblica) con il patrocinio della Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Cagliari e con la collaborazione di diversi partners istituzionali e privati.

Realizzato per la prima volta nel 2009 a seguito della crescente domanda di competenze specifiche per un settore molto delicato come quello dei servizi alla persona, la seconda edizione del master avrà una durata complessiva di 200 ore, distribuite nel periodo gennaio - maggio 2012.
Obiettivo di fondo del Master è quello di trasferire competenze, conoscenza e strumenti operativi sulla gestione, sviluppo e controllo dell’impresa sociale cooperativa.

Conoscere ed interpretare lo statuto della Cooperativa, migliorare l’assetto organizzativo dell’impresa, riconoscere gli adempimenti contabili e fiscali, gestire le contrattazioni sindacali e riconoscerne le procedure, progettare i servizi sociali e sanitari, conoscere il contratto di lavoro e le sue clausole, leggere il bilancio d’esercizio, ottenere la certificazione di qualità, prepararsi alla verifica di revisione, partecipare alle gare d’appalto, selezionare il personale, assicurare la sicurezza nei luoghi di lavoro, garantire la privacy dei dati, sottoscrivere le fidejussioni e le polizze assicurative, gestire la crisi aziendale, rapportarsi con il collegio dei sindaci, progettare la formazione per gli operatori, adottare gli schemi di certificazione sociale, i processi di territorializzazione degli interventi sociali, la realizzazione di piani di zona territoriali per i servizi alla persona e i percorsi di progettazione partecipata etc…. sono solo alcuni dei temi che saranno approfonditi nell’ambito del Master.
Attraverso diverse aree di competenza e grazie ad un corpo docente costituito da professionisti esperti nella gestione delle imprese sociali, avvocati, docenti universitari, giornalisti e rappresentanti del terzo settore, gli allievi potranno acquisire le informazioni e le conoscenze necessarie per dirigere in forma efficiente ed efficace la propria organizzazione allo scopo di consolidarne i risultati d’impresa o modificarne gli obiettivi strutturali.

Per ogni partecipante é previsto un tirocinio presso una delle organizzazioni che hanno sposato l'iniziativa (partners dell'iniziativa).

Procedura di iscrizione
Ai fini delle iscrizioni si richiede la presentazione del Curriculum Vitae all'indirizzo e-mail novaetica@novaetica.it entro e non oltre martedì 10 gennaio 2012.
Il Direttivo del Master si impegna ad effettuare un'immediata valutazione dei Curricula presentati e a dare tempestiva risposta di accettazione o diniego entro il 18 gennaio 2012.
I candidati ammessi (operatori del settore sociale e sanitario privato e pubblico, funzionari di enti locali, laureati e laureandi interessati ad operare nel settore della cooperazione sociale e dell'impresa sociale) dovranno perfezionare l'iscrizione attraverso la compilazione dell'apposito modulo ed il versamento della rispettiva quota di partecipazione entro il 23 gennaio 2012.

Per ricevere la brochure completa dell'iniziativa, unitamente alla modulistica di iscrizione é possibile contattare i responsabili della Segreteria Organizzativa ai numeri: 070.670053 / 338.6440552 / 3426382689. In alternativa inviare apposita richiesta di informazioni all'indirizzo di posta elettronica novaetica@novaetica.it.

News:
Copyright © J-Service s.r.l.  - P.I. 01005650955
Innovazione Pubblica è composta e amministrata dalle società: NovaEtica soc. coop. - Jservice s.r.l. - Omnias s.r.l.